Concept

Ricerca insaziabile di qualità

Il 19 dicembre 2021 nasce Urus, un ristorante in cui soddisfare le proprie voglie carnivore, inseguendo l’eccellenza.

In via Domenico Senatore, a Barletta, non c’è solo il locale di un ragazzo rosso di capelli. Urus è infatti il nome di un’antica razza bovina, ormai estinta, un omaggio alla carne buona, pulita e giusta.

Ho girato il mondo, Dublino è stata la mia seconda casa, e mi sono laureato in Scienze Gastronomiche all’università di Pollenzo di Slow Food. Poi sono tornato a casa e ho pensato che a Barletta mancava un modo nuovo di mangiare carne nella mia città. Innanzitutto partendo dalla materia prima.

Oggi si parla tanto di terroir per il vino, ma questo è vero anche per la carne. Il cibo non è più un semplice oggetto di nutrizione. Dietro di esso ci deve essere la sostenibilità, l’identificazione delle culture. Ogni boccone è un ponte che lega due culture diverse.

Affinché si possa mangiare una buona carne di qualità, ci deve essere esperienza e maestria dell’allevatore, nonché benessere dell’animale a monte. Per Urus selezioniamo fornitori che sono guidati nelle attività dal principio sostenibilità. Applichiamo i principi Slow Food a tutto. Compriamo pochissimi preparati e facciamo da noi anche pane e focacce.

La nostra è una ricerca insaziabile di qualità, uno studio costante di nuovi accostamenti, di profumi e sapori, di fornitori affidabili e certificati, di vini d’eccellenza e collaboratori all’altezza.

Urus è Grill, perchè il nostro piatto principale è la carne, selezionata accuratamente per offrirvi solo il meglio, cucinata in modo da esaltare le sue caratteristiche e farvi vivere un’esperienza gustativa di puro piacere.

E per una carne importante è d’obbligo l’accostamento di vini di spessore, che riescano a sostenere ed amplificare le vostre papille gustative.

Urus è Lounge, un salotto in cui gustare tra una chiacchiera e l’altra, cocktail preparati ad arte secondo le ultime tendenze del mixology e long drink sapientemente realizzati dai nostri barman. Potete anche accedere alla nostra cantina per assaporare vini pregiati, in un’atmosfera rilassante e raffinata.

Se l’esperienza della vita fosse un viaggio,
il porto da cui partire e a cui tornare, sarebbe sempre casa.